Racchette da neve Colle sud del Tovetto

Da Balme si sale al Piano dellla Mussa per la mulattiera dx orografica o per strada sx orografica.
Giunti nei pressi del maneggio estivo Ssiattraversa la Stura dirigendosi verso il maneggio e si prosegue per il bosco di radi larici portandosi verso lo sbocco del Canale d'Arnas.
Dall'Alpeggio in poi vi sono segni bianchi rossi, che spariscono dopo un pò,piegare decisamente a sinistra lasciando a dx la Rocca Turale, e sempre per rado bosco si raggiunge una conca dal quale sono visibili le baite dell'Alpe Tovetto.
A questo punto se proseguiamo dritti andiamo verso il colle Nord se pieghiamo a destra si giunge fino al Colle Sud. 2167 m.