vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Balme appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Cosa vedere

Geografia
Il Comune di Balme sorge nel punto più alto della Val d'Ala, la valle centrale delle Valli di Lanzo, delimitata a nord dalla Val Grande e a sud dalla Val di Viù. Le montagne che delimitano il confine con la Francia sono le più alte delle Valli: la Bessanese (m 3604) e la Ciamarella (m 3676), la cima più elevata delle Alpi Graie Meridionali. La cresta verso la Val Grande parte dalla Ciamarella per proseguire con l'Albaron di Sea, la Punta Rossa di Sea (m 2908), e l' Uja di Mondrone (m 2964). Cime come Punta Servin (m 3108) e la Torre d'Ovarda (m 3075) delimitano invece il confine con la Val di Viù. Le splendide montagne sono ricchissime d'acqua: il territorio è attraversato dal torrente Stura e sono numerosissimi i laghi morenici e alpini. Restano ancora tracce degli enormi ghiacciai del passato al confine con la Francia.

Flora
La vegetazione del territorio è molto varia e comprende specie ad alto fusto come faggi, castagni, betulle, larici e pini silvestri, una ricca varietà di arbusti come mirtilli, rododendri e ginepri, una infinità di fiori tra cui gigli e peonie selvatiche e la non trascurabile presenza, unica in Italia, della rarissima pianticella chiamata carex atrofusca.

Fauna
Molte sono le specie animali che popolano boschi, pendii e cime rocciose della zona: dai numerosissimi stambecchi che in primavera si spingono fino alle porte dell'abitato, ai camosci e ai caprioli, dalle marmotte, che preferiscono le quote più elevate, ad ermellini, donnole, martore, faine volpi e scoiattoli che prediligono il fitto della vegetazione. Mentre le fresche acque dei torrenti sono popolate da numerosissime trote i cieli di Balme sono abitati da moltissime specie di uccelli: tra i tanti ricordiamo il gracchio alpino, che nidifica nelle spaccature delle rocce, e i grandi rapaci come falchi, poiane, gipeti e perfino, avvistata di recente, una coppia di aquile reali.
Seleziona una o più categorie

Aree Naturalistiche

Pian della Mussa

Nome Descrizione
Indirizzo Località Pian della Mussa - Strada Provinciale 1

Castelli - Fortificazioni

La casaforte del Ruciàs

Nome Descrizione
Indirizzo Via Capoluogo

Chiese - Oratori

Parrocchiale della Santissima Trinità

Nome Descrizione
Indirizzo Via Capoluogo
Telefono 0123.55135

Ecomusei

Località - Frazioni

Frazione Bogone

Nome Descrizione
Indirizzo Frazione Bogone

Frazione Chialambertetto

Nome Descrizione
Indirizzo Frazione Chialambertetto

Frazione Cornetti

Nome Descrizione
Indirizzo Frazione Cornetti

Frazione Frè

Nome Descrizione
Indirizzo Frazione Frè

Frazione Molera

Nome Descrizione
Indirizzo Frazione Molera
Web http://www.molette.it

Frazione Pian della Mussa

Nome Descrizione
Indirizzo Frazione Pian della Mussa

Sacrari - Cappelle Votive - Edicole - Celle

Cappella di Sant'Urbano

Nome Descrizione
Indirizzo Via Capoluogo

La Cappella della Sindone

Nome Descrizione
Indirizzo Via Capoluogo